Assemblea d'istituto diffusa

Giovedì 29 febbraio si è tenuta presso l’istituto Leonardo da Vinci la seconda assemblea diffusa, organizzata dai rappresentanti di Istituto. Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno scolastico si è deciso di riproporre un format innovativo, stimolante e interattivo: gli studenti hanno avuto la possibilità di scegliere, sulla base delle inclinazioni e dei desideri personali, di frequentare tre laboratori diversi nel corso dell’intera mattinata. Esperti esterni e docenti si sono messi a disposizione degli studenti per trasmettere conoscenze e passioni, non solo legate all’ambito scolastico, ma anche extracurricolare. Grande successo per i laboratori di scultura, disegno e punto croce, si riconferma il grande seguito per laboratori già sperimentati come skincare, alimentazione e pet therapy. Tra gli ospiti esterni molto apprezzato l’intervento di Yuri Vidal, in arte Frio, dedicato al bullismo, il laboratorio sulle emozioni della counselor Elena Bongiovanni e l’esperienza di Luciana Saglietti dell’Associazione Ho cura che ha raccontato come accompagnare nel fine vita. Da parte degli studenti la risposta è stata ottima, con grande collaborazione e interesse; da sottolineare anche il valore inclusivo dell’iniziativa, soprattutto per i laboratori di musica e magia, che hanno dato la possibilità ai ragazzi diversamente abili di vivere appieno l’esperienza, mettendosi in gioco e partecipando insieme a tutti gli altri.

Assemblea d'istituto diffusa "da Vinci"