Benvenuti nel sito dell'Istituto Leonardo da Vinci

Istituto Magistrale Statale "Leonardo da Vinci"

Piazza S. Francesco d'Assisi, 1 - 12051 Alba (CN)
Tel: Tel. 0173 440274
Email: cnpm04000x@istruzione.itLink per inviare una mail
PEC: cnpm04000x@pec.istruzione.itLink per inviare una mail
C.F.: 81001930049

Plessi

Liceo Linguistico
Liceo delle Scienze Umane
Liceo delle Scienze Umane opzione Economico - Sociale
Liceo Musicale

Entriamo al Liceo Leonardo da Vinci e guardiamoci intorno...

L'Istituto si compone attualmente di 43 classi situate nella sede centrale in Piazza San Francesco, e nella succursale in Via Ospedale, 1, ad Alba (CN). Gli edifici sono vicini tra loro, ben raggiungibili, situati in centro città e a poca distanza dalla stazione ferroviaria e da quella dei bus urbani ed extra-urbani. Il Liceo ha come bacino di utenza un'ampia zona che riguarda la Langa, il Roero, l'Astigiano, fino ad aree della provincia di Torino, comprendendo tre province. Si tratta di zone ricche economicamente e culturalmente, in molti casi a elevata vocazione turistico-culturale. Alba è divenuta in seguito al riconoscimento Unesco un importante centro turistico a livello europeo, è facilmente raggiungibile da Torino, favorendo la possibilità di partecipare ad eventi culturali di ampio respiro oltre  a consentire progetti con il polo universitario torinese e il Conservatorio (collegamento area metropolitana).
Gli studenti del nostro Liceo provengono in genere da  famiglie interessate e attente al percorso intrapreso. Gli allievi hanno, nella maggior parte dei casi, dei prerequisiti culturali che derivano dall’ambiente di provenienza o posseggono delle forti motivazioni e una preparazione di base utile per il proseguimento degli studi. La maggior parte degli studenti che si iscrivono al Liceo ha conseguito, infatti,  un voto di ammissione soddisfacente all’esame del primo ciclo, gli studenti generalmente sono interessati e partecipi alle  iniziative e ai progetti proposti,  presupposti fondamentali per il raggiungimento del successo scolastico e formativo. Il contesto socioeconomico del territorio albese  è ricco, sono infatti  presenti molteplici associazioni culturali, enti, fondazioni e realtà economiche che con le loro proposte rendono vivo il tessuto culturale del territorio e sollecitano molto le scuole rispetto ad iniziative e concorsi. La Provincia è l’ente di riferimento responsabile della manutenzione degli edifici nei due plessi di cui si compone il Liceo, ultimamente i fondi in dotazione all'ente non consentono gli interventi strutturali necessari. La collaborazione con gli altri enti territoriali, il Comune e  le Associazioni è sinergica e fruttuosa. L'ampliamento dell'Offerta formativa e dell'innovazione per il mantenimento e l'incremento delle dotazioni strutturali e tecnologiche è sostenuto dal finanziamento statale, dai  contributi volontari delle famiglie e dalla partecipazione a bandi PON europei o delle fondazioni bancarie. I progetti per le competenze trasversali e l'orientamento, PCTO, attivati da questo Liceo hanno consolidato il rapporto sia con le realtà economiche e del lavoro più interessanti, sia con le Istituzioni scolastiche.Il personale docente è competente e stabile nel suo nucleo storico. A questo si è aggiunto un gruppo di docenti di ruolo più giovane preparato e motivato. I docenti non di ruolo tendono a ritornare al Liceo di anno in anno grazie al clima positivo. I docenti di questo Liceo possiedono, oltre a quelle specifiche della disciplina, buone competenze linguistiche, informatiche e nell'area pedagogico-didattica e svolgono regolarmente aggiornamento e formazione. Opera positivamente e con ottimi risultati il dipartimento dei docenti di Sostegno. Il personale di segreteria, tecnico e i collaboratori scolastici è costituito da un gruppo storico che lavora con efficienza e affidabilità. A questo si affianca una parte di personale a tempo determinato, che viene ogni anno inserito nel contesto.