La storia

 

Il Liceo si trova all'interno di un edificio storico, un ex convento costruito nel 1200 su rovine romane; successivamente nei locali trovò posto il Palazzo di Giustizia. Attualmente gli ambienti sono disposti su due piani e le attrezzature rispecchiano gli standard più aggiornati. 

L'Istituto è dotato di un salone polifunzionale, di laboratori d’Informatica, di Lingue, di Scienze e di altre aule speciali. La Biblioteca è molto fornita e dispone di un'estensione digitale, attraverso la piattaforma MLOL Biblòh, Media Library on line, che fornisce servizi di prestito bibliotecario digitale, accesso ad una edicola internazionale (quotidiani e riviste multilingue), accesso gratuito a oltre 1.000.000 di oggetti digitali, risorse open e  audiolibri in streaming. Il Liceo è dotato di rete internet e fibra ottica secondo le più aggiornate tecnologie e tutte le aule, tutti i laboratori  sono dotate di  LIM o schermi interattivi di ultima generazione.
I fondi del PNRR e del Piano Scuola 4.0 contribuiranno a migliorare e rendere maggiormente funzionali gli ambienti di apprendimento.

In passato l’Istituto ha avuto tra i suoi indirizzi la sperimentazione linguistica Brocca, con il potenziamento complessivo delle lingue, proposte anche a livello extracurricolare, e la sperimentazione sociopsicopedagogica. 

Col tempo quest’ultima fu sostituita dal Liceo delle Scienze Sociali ed in ultimo dal Liceo delle Scienze umane e dal Liceo Socio – economico (LES). Rimase sempre in vigore l’indirizzo linguistico. 

A partire dall'anno scolastico 2018 / 2019 è stato attivato un corso di Liceo Musicale e Coreutico ad indirizzo musicale; nell’anno scolastico 2022/2023, per la prima volta, si è concluso un ciclo del liceo musicale, che ha visto i suoi allievi sostenere gli esami di Stato. 

Il liceo musicale negli anni è cresciuto molto, arrivando quest’anno a formare una prima classe, composta da ben 28 allievi.

E’ grazie all'impegno di tutte le componenti, all’attenzione nei confronti delle esigenze formative delle nuove generazioni, alla collaborazione con il  contesto locale e globale che il nostro Istituto ha incrementato il numero di iscritti da 566,  nell’anno scolastico 2001/2002, fino a raggiungere le 936 unità attuali.