Attivazione sportello di ascolto psicologico

Si comunica la riattivazione per l’anno scolastico 2022/2023 dello Sportello di Ascolto Psicologico, uno spazio libero, privato, riservato e gratuito rivolto agli studenti, al personale scolastico ed alle famiglie dell’Istituto Magistrale Statale “Leonardo da Vinci” di Alba.
Si tratta di un progetto pensato con l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico e relazionale all’interno del contesto scolastico e lavorativo.

Nello specifico, questo progetto rappresenta uno spazio d’ascolto e di prevenzione primaria per l’individuazione precoce di situazioni a rischio. Particolare attenzione verrà posta alle situazioni legate al momento sociale che stiamo vivendo legato alla fase post-pandemica.
Lo sportello è pensato come un luogo nel quale poter attivare le risorse individuali della persona, lavorando in special modo sull’incremento dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione attraverso azioni mirate e concrete. Si configura, inoltre, come uno spazio volto a facilitare il “lavoro di rete” attraverso la collaborazione tra Scuola e Servizi Territoriali competenti.
Lo Sportello sarà gestito dal Dott. Alessandro Donadio, a partire da Giovedì 1 Dicembre 2022.

Si potrà usufruire del servizio solo previa prenotazione all’indirizzo sportelloscolasticodavincialba@gmail.com

In allegato la comunicazione specifica, per approfondire le modalità di accesso.

Avviso avvio sportello psicologico.pdf

Consenso++informato.pdf