Dipartimento di Lettere

Il Dipartimento di Lettere del nostro Liceo si distingue per la progettualità legata ad attività sia disciplinari che a carattere interdisciplinare.

Si va dai progetti ormai collaudati, come Articolo 21, il periodico della scuola, gestito da una redazione di studenti di classi diverse, all'adesione a concorsi letterari e di scrittura creativa, che hanno visto protagonisti gli allievi per diverse edizioni, come l'Inter-Alpes. 

Nell'a.s. 2021/22 il Dipartimento di Lettere ha proposto come attività interdisciplinare l'adesione alla web Tv Fiori Digitali, una rete di nove scuole sul territorio nazionale che collaborano a servizi giornalistici e a "pillole digitali", pubblicate sulla citata web tv, tramite il canale Youtube.

Formativi e molto interessanti sono poi gli Incontri con gli Autori, inseriti in un progetto di invito alla lettura, in collaborazione con l'associazione culturale "Piccoli maestri", che fa da tramite tra gli scrittori e i referenti del progetto. L'iniziativa mira in particolare a valorizzare i "Talenti di Letto-Scrittura", cioé gli studenti più meritevoli, che vengono invitati a partecipare agli incontri in via telematica e in orario extra-scolastico.

L'a.s. 2022/23 si è aperto con la Lectio Magistralis dello scrittore Demetrio Paolin che ha accompagnato gli studenti nella lettura del romanzo "Madame Bovary" di Gustave Flaubert. In allegato le slides dell'incontro.

Allegati
Secondo numero 22/23.pdf
Primo numero 22/23.pdf
Quinto numero 21/22.pdf
Quarto numero 21/22.pdf
Terzo numero 21/22.pdf
Secondo numero 21/22.pdf
Primo numero 21/22.pdf
Incontro con la scrittrice Paola Peretti
Incontro con la scrittrice Anna Giurickovic Dato
lectio MADAME BOVARY #PICCOLI MAESTRI #DEMETRIO PAOLIN.pdf

Ultima modifica il 02-02-2023 da PAOLA BERGUI