Il tour natalizio del Liceo musicale “Leonardo da Vinci” di Alba

Il primo appuntamento del piccolo tour di concerti natalizi è in programma venerdì 28 novembre, alle 21, nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo a Novello. La serata, a ingresso libero, vedrà protagonisti il coro e il gruppo strumentale barocco del liceo impegnati in uno dei capolavori sacri di Antonio Vivaldi, il Gloria in re maggiore RV 589, accostato ad alcune tra le pagine più amate del repertorio natalizio.

Il programma, pensato come un percorso di attesa e di luce, si aprirà con il Jubilate Deo di Peter Anglea e con il Cantique de Jean Racine di Gabriel Fauré per coro e pianoforte, per poi proseguire con Night of Silence di Daniel Kantor e Christmas Lullaby di John Rutter. Cuore della serata sarà l’esecuzione del Gloria vivaldiano, scritto per soli, coro, orchestra e basso continuo, seguita da O Holy Night di Adolphe Adam per coro e orchestra.

A dirigere il coro, formato dalle classi prima, seconda, terza e quarta del corso musicale, sarà il docente Sergio Daniele. Il gruppo strumentale barocco sarà guidato dal maestro concertatore Marco Allocco, affiancato da un’orchestra che riunisce archi, fiati e continuo, per un’immersione nelle sonorità del Settecento.

Il concerto di Novello inaugura il “Christmas Music Tour 2025” del Liceo “Da Vinci”, un progetto che porterà il Gloria in excelsis Deo anche in altre chiese del territorio: a Cherasco, nella chiesa di San Gregorio, venerdì 12 dicembre alle 21; ad Alba, nel tempio di San Paolo, venerdì 19 dicembre alle 21; a Magliano Alfieri, domenica 11 gennaio nel pomeriggio, nel salone degli Stemmi del Castello, insieme alla scuola media di Priocca e al coro di voci bianche diretto da Annalisa Franco.

Un piccolo tour che rinnova la vocazione del liceo a uscire dalle aule e condividere con il territorio la crescita artistica dei suoi studenti, in continuità con le attività concertistiche, le rassegne e i progetti che negli anni hanno visto il “Da Vinci” protagonista. L’ingresso è libero per la tappa di stasera e per tutti i successivi appuntamenti: un invito a seguire coro e orchestra in un viaggio musicale che intreccia tradizione, formazione e comunità.

Allegati

Locandina GENERALE Tour 25.png

File PNG
Contatore click: 2

NOVELLO 1.png

File PNG
Contatore click: 1