Made in Italy: scuola e imprese in dialogo. Grande partecipazione alla tavola rotonda al “Leonardo da Vinci”
Una serata partecipata, concreta, “di territorio”: giovedì 29 gennaio, nella Sala Polivalente dell’Istituto (ore 17.45), la comunità scolastica ha incontrato il mondo produttivo locale nella tavola rotonda “Made in Italy: un ponte tra scuola, lavoro e realtà aziendali”, appuntamento inserito nell’Open Day dedicato al nuovo indirizzo.
Al tavolo dei relatori: il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio (in collegamento), l’assessore del Comune di Alba Davide Tibaldi, la presidente di Confartigianato Cuneo e imprenditrice albese Daniela Balestra, l’imprenditore del design e presidente dell’Ente Fiera Axel Iberti, il manager del gruppo Ferrero Gianpiero Vietto, Filippo Bagnasco (dipartimento commerciale Livetech di Monticello d’Alba) e Massimiliano Lorenzin, general manager della Simplast di Montà.

Nel corso della serata è emerso un messaggio chiaro: formazione e impresa non sono mondi separati. Dai relatori è arrivato l’invito a far crescere l’orientamento “prima”, già durante le superiori, attraverso esperienze, testimonianze e percorsi capaci di aiutare ragazze e ragazzi a riconoscere inclinazioni e possibilità.
Dal mondo aziendale è stata sottolineata, in particolare, la necessità di competenze tecniche, digitali e gestionali, insieme alla capacità di comunicare e “raccontare” valore e identità del Made in Italy: saper progettare, lavorare in squadra, comprendere i processi e leggere le filiere è oggi parte integrante della professionalità.

Il punto di arrivo (e di partenza) è il nuovo indirizzo: il Liceo del Made in Italy, che al “da Vinci” rappresenta un’opportunità unica sul territorio. Un percorso che mira a coniugare la cultura generale liceale con strumenti utili per interpretare la complessità contemporanea: attenzione ai processi e alle filiere, apertura internazionale e competenze trasversali, con uno sguardo anche al rapporto tra creatività, progetto e identità.
Una scuola che fa rete
Tra gli spunti emersi, l’importanza di creare momenti di conoscenza diretta dei processi produttivi e delle figure professionali coinvolte: visite in azienda, testimonianze, laboratori e percorsi di orientamento “agganciati” alla realtà rendono più consapevoli le scelte post-diploma, tra formazione terziaria e ingresso nel mondo del lavoro.
Notizie Tag pagina: Liceo made in italy Liceo Leonardo da Vinci Alba
