Licei Musicali e Coreutici
La nascita del Liceo musicale e coreutico nell'anno scolastico 2010-2011 ha sancito l’avvio del processo di integrazione e continuità dei percorsi formativi in campo musicale.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Il percorso del liceo musicale e coreutico, nelle rispettive sezioni, “è indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura”.
Il Liceo Musicale è rivolto ai ragazzi che, pur amando la musica, non vogliono rinunciare ad una solida preparazione culturale, indispensabile per la prosecuzione degli studi universitari e per un futuro inserimento nel mondo del lavoro.
Il titolo di studio che essi conseguono alla fine del percorso quinquennale è infatti il Diploma di maturità liceale che apre le porte a qualsiasi facoltà universitaria. Va comunque sottolineato che la naturale prosecuzione degli studi è verso i Corsi accademici del Conservatorio, i corsi universitari a declinazione artistico-musicale (vedi Cremona, Bologna), i corsi di specializzazione presso le numerose scuole private di musica contemporanea (pop, rock, d’uso).
Il piano di studi del Liceo Musicale è diviso in due assi portanti: quello della preparazione di base, articolato in 18 ore settimanali, quello specifico d'indirizzo con 14 ore laboratoriali finalizzate all'esecuzione ed interpretazione (apprendimento di due strumenti - uno principale ed uno complementare), alla musica d'insieme e alle tecnologie musicali.
Come si può intuire tale indirizzo si connota per la modernità dei metodi di studio in quanto coniuga la preparazione artistico- culturale con le nuove tecnologie informatiche ormai indispensabili anche nel mondo della musica.
Prospettive future del LICEO MUSICALE:
Area artistica
Cantante (ambito lirico, cameristico, corale), Compositore (di generi e stili diversi, arrangiatore); Direttore (d’orchestra, di banda, di coro); Direttore artistico; Maestro sostituto (tutte le varie professioni tecnico-musicali dei teatri); Musicista di stili non accademici (jazz, pop, rock ecc.); Musicista per funzioni religiose (organista-direttore di coro-compositore); Regista teatrale; Strumentista (solista, camerista, orchestrale).
Area musicologica e di divulgazione della musica
Bibliotecario; Esperto nella conservazione e nel restauro dei beni musicali; Giornalista, critico musicale; Redattore musicale nei mass-media; Ricercatore; Insegnante nei Conservatori e nelle Università delle discipline teoriche, storiche e analitiche della musica.
Area tecnologica
Assistente di produzione musicale; Compositore di musica elettroacustica; Compositore di musica per multimedia, internet, cinema, televisione, sistemi interattivi; Esperto di inquinamento acustico; Esperto di musicologia computazionale; Esperto di restauro di documenti sonori; Fonico e regista del suono; Fonico teatrale; Ingegnere del suono (equivalente al Tonmeister tedesco); Interprete di repertori elet- troacustici; Musicologo di repertori elettroacustici;Progettista sonoro (per musica, multimedia, internet, cinema, televisione, sistemi interattivi); Tecnico di archivi sonori; Tecnico di editoria elettronica musicale (copista informatico); Tecnico di gestione di laboratori musicali; Tecnico di post-produzione audio.
Area artigianale, aziendale e commerciale
Accordatore; Commerciante di articoli musicali; Costruttore di strumenti; Liutaio; Manager in campo musicale; Responsabile del marketing nell’editoria musicale, negli enti di produzione e nelle aziende di prodotti musicali.
A cosa serve
Guida lo studente a maturare e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze per padroneggiare, anche attraverso specifiche attività funzionali, i linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione. Lo studente acquisice, inoltre, la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi dei Liceo musicali e coreutici è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
cnpm04000x@istruzione.it
Telefono
Tel. 0173 440274
Info
IMPORTANTE, per l'iscrizione all'anno scolastico 2026/2027
Un’informazione pratica per le famiglie che stanno compilando la domanda alle classi prime del Liceo Musicale per l’a.s. 2026/2027.
Dove indicare il primo strumento
A causa dell’impossibilità di selezionare (“crocettandolo”) il primo strumento nella domanda di iscrizione online, le famiglie che devono ancora inoltrare l’iscrizione sono invitate a scrivere il primo strumento nella sezione “NOTE della famiglia” della domanda.
Se hai già inviato la domanda
Chi ha già inoltrato l’iscrizione verrà contattato telefonicamente dalla vicepreside per raccogliere l’informazione mancante.
Contatto di riferimento
Prof.ssa Giorgia Revello (vicepreside) – 338 1172626
