Un inizio di anno scolastico in musica al Liceo “Da Vinci”: da settembre a gennaio esperienze indimenticabili
Masterclass d’orchestra per iniziare l’anno scolastico
L’anno scolastico 2025/26 del Liceo Musicale “Leonardo da Vinci” di Alba si è aperto all’insegna della grande musica. Nei primi giorni di settembre, dal 8 all’11, i nostri studenti hanno partecipato a una masterclass orchestrale tenuta dal Maestro Giuseppe Ratti, musicista poliedrico e direttore d’orchestra di fama. Questo evento formativo, culminato in un concerto finale l’11 settembre, ha permesso ai ragazzi di approfondire repertori e tecniche interpretative, sperimentando sul campo lo spirito del fare musica insieme. Un avvio d’anno carico di entusiasmo che ha subito messo in luce il valore culturale e formativo del nostro liceo, dove la passione per la musica diventa esperienza condivisa.
Subito dopo, il 14 settembre, le voci del Coro d’Istituto hanno risuonato nella storica Chiesa di San Domenico ad Alba. In quella data, infatti, il coro del liceo ha partecipato alla Rassegna delle Corali di Alba, Langhe e Roero, un evento organizzato dalla Famija Albèisa che ha visto protagonisti i cori delle scuole del territorio. Il pomeriggio musicale, dedicato ai cori scolastici, ha offerto ai nostri studenti l’occasione di esibirsi al fianco del coro del Liceo Classico cittadino, in uno scenario ricco di arte e storia. Questo momento ha sottolineato come il nostro liceo sia non solo fucina di talenti, ma anche parte attiva della vita culturale locale, in rete con associazioni e istituzioni storiche della città.
La musica invade la città: flashmob in Piazza Duomo
All’inizio di ottobre la musica è uscita dalle aule per incontrare direttamente la cittadinanza. Sabato 4 ottobre, oltre sessanta studenti del liceo hanno animato il centro storico di Alba con un coinvolgente flashmob corale in Piazza Duomo, nell’ambito del festival “Profondo Umano”. In un pomeriggio d’inizio autunno, le voci dei nostri ragazzi hanno portato colore e armonia nella quotidianità della vita cittadina. Il flashmob ha sorpreso passanti e famiglie con l’energia del canto corale, dimostrando che la musica non conosce confini né orari: può esplodere improvvisa nelle piazze e unire in un solo abbraccio sonoro pubblico ed esecutori. Quest’iniziativa, curata dal Liceo Musicale in collaborazione con l’Associazione Corale Intonando, ha messo in evidenza il potere aggregante della musica e la capacità dei nostri studenti di mettersi in gioco anche fuori dal contesto scolastico, partecipando a un importante festival culturale cittadino.
Arte, territorio e note sui “Sentieri dei Frescanti”
L’autunno 2025 ha visto il Liceo “Da Vinci” protagonista anche in eventi che intrecciano musica, arte e valorizzazione del territorio. In particolare, nell’ambito della rassegna “Sentieri dei Frescanti” – un circuito culturale che anima i beni storici e artistici del Roero – i nostri studenti hanno dato il loro contributo musicale in due occasioni speciali. Sabato 25 ottobre presso il Castello di Magliano Alfieri si è tenuto l’evento “Paesaggio, Arte & Musica”, in cui ensemble strumentali del liceo (affiancati per l’occasione da alcuni ex alunni oggi impegnati negli studi musicali) hanno offerto un accompagnamento sonoro alla scoperta dei patrimoni affrescati locali. Qualche settimana dopo, sabato 29 novembre, un’altra delegazione musicale del “Da Vinci” ha aperto con un intervento artistico il convegno “Empatia Creativa” ad Alba, che ospitava la lectio magistralis dell’architetto di fama internazionale Mario Cucinella. In quest’ultima occasione, nella sede della Fondazione Ferrero, la presenza dei nostri giovani musicisti – strumenti alla mano – ha creato un suggestivo dialogo tra identità dei luoghi e linguaggi sonori, dimostrando come la formazione liceale possa interagire con eventi di alto profilo culturale. Entrambe le iniziative sui Sentieri dei Frescanti hanno messo in luce la profonda collaborazione che il nostro liceo intrattiene con enti esterni (ecomusei, fondazioni e associazioni culturali), permettendo agli studenti di suonare in contesti unici e di crescere come artisti consapevoli del patrimonio che li circonda.
Creatività e orientamento: la favola musicale della “Gabbianella”
Non solo concerti tradizionali: tra le attività dell’autunno, un posto speciale spetta ai progetti legati ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), dove scuola e mondo del lavoro e del volontariato si incontrano. Nel mese di novembre, alcuni studenti del liceo sono stati coinvolti nella realizzazione di uno spettacolo musicale ispirato al famoso racconto “La Gabbianella e il Gatto” di Luis Sepúlveda. La favola sinfonica tratta dalla storia è andata in scena il 7 novembre al Teatro Toselli di Cuneo, in collaborazione con l’Orchestra Bartolomeo Bruni e l’Associazione Corale Musicanova. I nostri ragazzi hanno così vissuto da protagonisti l’emozione di un vero spettacolo teatrale-musicale, lavorando fianco a fianco con musicisti e attori professionisti in un contesto extra-scolastico. Questo progetto PCTO ha rappresentato un’esperienza formativa a 360 gradi: i liceali hanno potuto mettere in pratica le proprie competenze musicali e organizzative, cimentandosi con prove, costumi e scenografie di un allestimento dedicato ai più piccoli. Al tempo stesso, l’iniziativa aveva un fine orientativo: molti alunni delle scuole medie del territorio, infatti, hanno assistito allo spettacolo, scoprendo da vicino la magia del fare musica insieme e lasciandosi ispirare dai “grandi” del Liceo.
L’entusiasmo suscitato da “La Gabbianella e il Gatto” ha confermato come il Liceo Musicale “Da Vinci” sappia coniugare didattica, creatività e impegno sociale: attraverso la musica e il teatro, i nostri studenti hanno trasmesso messaggi di amicizia, integrazione e speranza, diventando essi stessi ambasciatori di cultura per le nuove generazioni.
Concerti di Natale: il Gloria risuona tra le colline
Con l’avvicinarsi del Natale, gli appuntamenti musicali sono entrati nel vivo, dando vita a un vero e proprio Christmas Music Tour 2025 che ha portato la magia delle note natalizie in diverse località della provincia. Cuore di questo progetto è stato l’esecuzione di uno dei capolavori sacri di Antonio Vivaldi, il Gloria in re maggiore RV 589 (“Gloria in excelsis Deo”), eseguito dal coro e dal gruppo strumentale barocco del liceo. Il primo concerto, a ingresso libero, si è tenuto venerdì 28 novembre nella splendida cornice della Chiesa di San Michele Arcangelo a Novello, e ha visto i nostri studenti cimentarsi nell’impegnativo repertorio barocco davanti a un pubblico gremito. Il programma della serata, pensato come un percorso di attesa e di luce verso il Natale, ha abbinato al Gloria vivaldiano alcune delle pagine più amate della tradizione natalizia internazionale – da Jubilate Deo di Peter Anglea al Cantique de Jean Racine di Fauré, fino a O Holy Night di Adolphe Adam – offrendo una ricca esperienza di ascolto.
Sull’onda del successo di Novello, il tour natalizio del liceo ha toccato altre tappe nelle settimane successive, portando la musica degli studenti in tre diverse città. Venerdì 12 dicembre il concerto si è replicato a Cherasco (nella chiesa di San Gregorio) e il 19 dicembre ad Alba (nel Tempio di San Paolo), sempre con il Gloria di Vivaldi come brano centrale e con l’orchestra e il coro dei ragazzi diretti dai docenti del Liceo (il Prof. Sergio Daniele per la parte corale, il M° Marco Allocco come concertatore dell’ensemble barocco). Ogni tappa ha avuto la sua atmosfera unica: a Cherasco l’evento si è inserito nei festeggiamenti cittadini prenatalizi, mentre ad Alba ha rappresentato un momento di condivisione musicale con la comunità locale prima della pausa natalizia. Questi concerti di Natale hanno evidenziato la crescita artistica degli studenti, capaci di affrontare un repertorio complesso con impegno e passione, e al contempo hanno ribadito la vocazione del Liceo “Da Vinci” a uscire dalle proprie aule per incontrare il territorio, costruendo ponti di note tra scuola e città vicine.
Verso il nuovo anno: continuità e riconoscimenti
Il viaggio musicale iniziato in autunno è proseguito idealmente fino all’inizio del nuovo anno con un evento simbolico e caro al nostro istituto: il Concerto della Continuità. L’11 gennaio 2026, presso il Salone degli Stemmi del Castello di Magliano Alfieri, il coro e l’orchestra del Liceo “Da Vinci” si sono esibiti insieme agli alunni delle classi seconde e terze di alcune scuole medie del territorio (in particolare dell’Istituto Comprensivo di Priocca e Govone). Questo concerto – ultima tappa del tour natalizio e al tempo stesso primo appuntamento dell’anno nuovo – ha avuto un valore speciale di unione tra ordini di scuola: i giovani musicisti del liceo hanno fatto da guida e da ispirazione ai ragazzini delle medie, che hanno cantato fianco a fianco a loro in alcuni brani, sperimentando in prima persona cosa significa far parte di un ensemble. È stato un pomeriggio di festa e formazione, in cui la continuità tra scuole medie e Liceo Musicale ha preso forma sul palco attraverso le voci bianche e gli strumenti, sotto lo sguardo orgoglioso di genitori e insegnanti. Questo sodalizio artistico con le scuole del territorio – costruito con prove condivise, progetti comuni e momenti di orientamento musicale – amplia gli orizzonti formativi di tutti i partecipanti, mostrando concretamente ai più giovani la strada che potrà portarli, un domani, a calcare le scene come studenti del nostro liceo.
Parallelamente ai tanti eventi sul palco, nel periodo autunnale non sono mancati i riconoscimenti al merito che attestano l’eccellenza dei nostri allievi. Il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo, prestigiosa istituzione di alta formazione musicale, ha infatti conferito delle borse di studio a due studenti del Liceo Musicale “Da Vinci” di Alba - uno pianista e una violoncellista - risultanti tra i migliori nelle audizioni provinciali. Nella stessa occasione un nostro giovane chitarrista ha ricevuto un diploma di merito, distinguendosi per livello tecnico e interpretativo. La cerimonia di premiazione, svoltasi a novembre durante il concerto inaugurale dell’anno accademico del Conservatorio, ha visto salire sul palco i nostri ragazzi accanto ai docenti del Ghedini, in un ideale passaggio di testimone verso gli studi musicali superiori. Si tratta di un onore non solo per gli studenti premiati, ma per l’intera comunità scolastica: questi risultati, infatti, sottolineano l’alta qualità della preparazione offerta dal Liceo Musicale e la proficua collaborazione avviata da tempo con il Conservatorio cuneese, attraverso convenzioni, masterclass e progetti condivisi. I successi al Ghedini si aggiungono ad altri traguardi raggiunti dai nostri allievi in concorsi e rassegne nazionali, confermando come il “Da Vinci” sia un vivaio di talenti capace di brillare anche fuori dalle mura scolastiche.

Scuola aperta al territorio: orientamento e memoria
Tutte queste iniziative testimoniano la vivacità di un liceo che crede fermamente nella rete con il territorio e nell’importanza di far conoscere la propria offerta formativa all’esterno. Durante l’autunno, infatti, il Liceo Musicale ha svolto numerose attività di orientamento rivolte agli studenti delle scuole medie locali. Oltre al già citato Concerto della Continuità di gennaio, diversi eventi hanno permesso ai più giovani di avvicinarsi al nostro mondo: ad esempio incontri musicali presso l’Istituto Comprensivo di Cherasco e laboratori strumentali aperti in collaborazione con altre scuole secondarie di primo grado. In queste occasioni, i nostri studenti – veri protagonisti, insieme ai loro insegnanti – hanno potuto raccontare attraverso la musica cosa significhi frequentare un liceo musicale: hanno suonato, cantato e condiviso le proprie esperienze con attenzione e simpatia, rispondendo alle curiosità dei futuri liceali. Questi progetti di orientamento in entrata sottolineano l’atmosfera inclusiva e appassionata che si respira al “Da Vinci”: una scuola dove si impara facendo, collaborando tra pari e con i docenti, e dove ognuno può trovare il proprio spazio di crescita artistica. Non a caso molti degli ospiti di questi eventi di orientamento si sono poi rivisti – da protagonisti sul palco o tra il pubblico entusiasta – proprio al concerto di continuità, a suggello di un percorso di scoperta e ispirazione.
Infine, vale la pena ricordare un momento toccante che ha segnato la vita della scuola in questo periodo, aggiungendo ulteriore significato al termine “comunità scolastica”. Venerdì 19 dicembre 2025 il Liceo “Da Vinci” ha dedicato un sentito tributo alla memoria della prof.ssa Dorina Guercio, storica insegnante di lingua francese dell’istituto. In quella data si è tenuta, alla presenza di numerosi ex studenti, colleghi, familiari e autorità, la cerimonia di intitolazione della Biblioteca d’Istituto proprio alla professoressa Guercio. Durante la cerimonia, svoltasi nella Sala Polivalente della scuola, si sono susseguiti interventi carichi di affetto e riconoscenza, a testimonianza dell’impronta indelebile che questa docente ha lasciato nel cuore di generazioni di studenti. Da quel giorno, una targa all’ingresso della biblioteca ricorda il suo nome e la sua dedizione alla cultura e ai giovani. È un invito quotidiano per tutti gli studenti a coltivare la curiosità e l’amore per lo studio con la stessa passione che la prof.ssa Guercio metteva nelle sue lezioni. Questo evento ha mostrato come il Liceo Musicale non sia fatto solo di musica, ma anche di valori umani e memoria condivisa: la nostra scuola è una grande famiglia, che sa onorare il proprio passato mentre guarda con entusiasmo al futuro.
Vieni a conoscere il Liceo Musicale “Da Vinci”!
In conclusione, il periodo da settembre 2025 a gennaio 2026 al Liceo Musicale “Leonardo da Vinci” di Alba è stato ricchissimo di esperienze formative, culturali ed emotive. Masterclass, concerti, flashmob, progetti interdisciplinari e collaborazioni con enti prestigiosi hanno offerto agli studenti opportunità uniche di crescita artistica e personale. Allo stesso tempo, attraverso le attività aperte al pubblico e alle scuole medie, il liceo ha condiviso il proprio entusiasmo con il territorio, coinvolgendo famiglie, associazioni e comunità locali nella sua missione educativa. Se desiderate scoprire di più sulle opportunità formative offerte dal Liceo Musicale “Da Vinci” - dai laboratori orchestrali alle esibizioni dal vivo, in un ambiente stimolante e collaborativo - vi invitiamo a venirci a trovare di persona. Le porte della nostra scuola sono sempre aperte per chiunque voglia respirare da vicino questa atmosfera di passione per la musica e per la cultura. Venite a visitare il nostro istituto, esplorate la nostra galleria fotografica e lasciatevi ispirare dalle voci e dai suoni del “Da Vinci”: vi aspettiamo per iniziare insieme un nuovo percorso di crescita e armonia!
Scopri di più – Visita anche i canali social del Liceo Musicale Leonardo da Vinci di Alba per foto, video e approfondimenti su tutti gli eventi raccontati in questo articolo. Siamo pronti ad accogliervi e a farvi vivere da vicino la nostra musica!
