Vision e mission dell'Istituto

La vision del progetto educativo del Liceo "Leonardo  da Vinci" è la crescita umana, culturale, civile dell'allievo, crescita realizzata grazie all'apporto equilibrato ed armonico delle varie discipline, nonché alla specificità epistemologica e alla metodologia proprie di ciascuna.

Il Liceo "Leonardo da Vinci" assolve al suo compito istituzionale di formazione culturale e civile dei giovani, in termini di diritto allo studio, sviluppo delle potenzialità dello studente, recupero di eventuali situazioni di svantaggio, promozione di un consapevole senso di corresponsabilità nel raggiungimento del successo scolastico e nella costruzione di un proprio percorso di vita.

La mission della nostra istituzione scolastica, quindi, non si esaurisce nel compito istituzionale di far acquisire agli allievi le conoscenze e le competenze attinenti alle discipline curriculari, ma si articola in obiettivi di più ampio respiro:

• Favorire il successo formativo con progetti mirati a sostenere gli studenti in difficoltà.
  • Fornire agli allievi i saperi essenziali, le competenze disciplinari e trasversali per un apprendimento che duri per l'intero arco della vita, e che consenta loro di prepararsi ad affrontare con gli strumenti necessari gli studi universitari o l'ingresso nel mondo del lavoro.
  • Valorizzare lo "stare bene" a scuola e sostenere il pieno sviluppo della persona.
  • Promuovere il senso di appartenenza alla comunità, l'educazione ad una cittadinanza attiva e ai valori del reciproco rispetto, delle pari opportunità, dell'ambiente.
  • Formare le risorse umane attraverso un adeguato piano di aggiornamento che venga incontro ai loro bisogni e alle esigenze di una scuola che si rinnova.