PON

CHE COS'E' IL PON "Per La Scuola"
Il PON (Programma Operativo Nazionale) è la definizione particolareggiata dei Fondi Strutturali Europei, principale strumento finanziario della politica regionale UE per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale al fine di ridurre il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.
 
Nel caso specifico il PON "Per La Scuola" è destinato al potenziamento e al miglioramento strutturale (FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e qualitativo (FSE – Fondo Sociale Europeo), delle scuole di ogni ordine e grado presenti su tutto il territorio nazionale, uno strumento per dare la possibilità di accedere alle risorse comunitarie, aggiuntive rispetto a quelle rese disponibili dal Governo nazionale, al fine di migliorare il sistema nel suo complesso. Le risorse previste da questi fondi vengono distribuite secondo un arco temporale di sette anni.
 
I partecipanti a queste iniziative sono rispettivamente:
  • Studenti dalla scuola dell’infanzia fino alle superiori
  • Docenti
  • Personale della scuola
  • Adulti
  • Funzionari e dirigenti
Le scuole partecipano al PON a seguito di un Bando diffuso dall’Autorità di Gestione – MIUR in cui comunica alle scuole le modalità e i tempi di partecipazione.

Ultima modifica il 05-01-2022 da Laura Ragazzo