Scambi e School Link

Gli scambi sono una forma di collaborazione con scuole di Paesi stranieri, che prevedono lo scambio di ospitalità fra i partecipanti: un gruppo di studenti della scuola estera è ospitato per un certo periodo nelle famiglie dei nostri studenti; i nostri studenti saranno ospitati nelle famiglie dei ragazzi che avevano ospitato. Si tratta di esperienze altamente formative: il diretto contatto con modi di vivere e di pensare diversi dai nostri sviluppa le capacità di adattamento ed apre la mente al nuovo e al diverso, consentendo anche di stringere amicizie con coetanei di Paesi diversi.

Attualmente si fanno scambi con:

• La Mure (Francia) per il francese
  • Medford (USA, città gemellata con Alba), Brisbane (Australia) e Pszczyna (Polonia) per l'inglese
  • Boeblingen (Germania) per il tedesco

Gli school link permettono, invece, soggiorni di studio all'estero, durante i quali i ragazzi hanno la possibilità di seguire lezioni presso una scuola, che seleziona le famiglie presso cui vengono ospitati. Anche in questo caso gli studenti acquisiscono abilità che vanno al di là del semplice utilizzo di una lingua straniera, quali il sapersi gestire nelle piccole routines quotidiane e il sapersi muovere e orientare in città all'estero.

Gli ultimi school link sono stati:

• in Canada e a Parigi per il francese
  • a Bath e York (UK) per l'inglese
  • Vienna e Berlino per il tedesco
  • Buenos Aires per lo spagnolo

Naturalmente gli studenti sono sempre accompagnati da insegnanti, come previsto dalla legge.

Viene data anche la possibilità di stage all'estero:

• Waldheim a Boeblingen (l'equivalente di "Estate Ragazzi") per il tedesco
  • Laboratorio teatrale a Cap d'Ail (Francia) per il francese
  • a livello cittadino la scuola partecipa allo stage estivo del St. Mary's College of Maryland (USA)

Scambi e School Link