2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo

ll 2 aprile ricorre la Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, evento promosso dall’ONU e celebrato in tutto il mondo, che giunge nel 2022 alla sua quindicesima edizione. Il Palazzo del Ministero dell’istruzione, come molti altri monumenti o luoghi rappresentativi delle città italiane ed estere, sarà illuminato di blu, colore simbolo dell’autismo, con lo scopo di sensibilizzare le comunità e i cittadini alla conoscenza di questo disturbo e porre l’attenzione sui diritti delle persone autistiche e delle loro famiglie.

Il tema individuato dall’ONU per la Giornata di quest’anno è l'Obiettivo di sviluppo sostenibile 4 dell’Agenda 2030, volto a garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa, nonché la promozione di opportunità di apprendimento per tutti, come base per migliorare la vita delle persone e ridurre le disuguaglianze.

Ogni Istituzione Scolastica è invitata a organizzare eventi di sensibilizzazione sulla tematica dell’autismo e interventi informativi e/o formativi sul tema, agevolando il dialogo educativo e suscitando attenzione intorno all’argomento.

Il nostro Istituto ha partecipato al bando Monitor 440 del Ministero “Potenziamento degli sportelli per l’autismo esistenti e istituzione di nuovi sportelli a.s. 2021/2022" (DM 48 art. 3 comma 1, lettera b4) ed è risultato tra le scuole vincitrici selezionate; grazie ai fondi erogati ha attivato un percorso formativo, ancora in atto, rivolto ai docenti di tutte le istituzioni scolastiche del territorio e ha avviato uno Sportello di supporto   rivolto ai docenti e alle famiglie. 

Le richieste e le prenotazioni per gli incontri, a distanza o in presenza, dovranno pervenire all’indirizzo e-mail: sportello.autismo@davincialba.edu.it

Ultima modifica il 02-04-2022 da Laura Ragazzo