Iscrizione future classi prime a.s. 2024/25

Le iscrizioni per TUTTE LE FUTURE CLASSI PRIME si effettuano  SOLO IN MODALITA'  ON LINE al seguente indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

A PARTIRE DAL 18 GENNAIO FINO AL 10 FEBBRAIO 2024

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18
gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

A partire da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica  (https://unica.istruzione.gov.it/it),  punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).

12

14

15

16

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica,  utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di
iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la
responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, è necessario procedere all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
− tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente
all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

Si precisa che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore o l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale

Memorandum

Per l'iscrizione sono necessari:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • CODICE MECCANOGRAFICO  DELLA SCUOLA:  per il liceo Leonardo da Vinci di Alba il CODICE SCUOLA è: cnpm04000x
  • CODICE MECCANOGRAFICO della SCUOLA di PROVENIENZA

È obbligatoria la compilazione dei campi segnati con asterisco, per gli altri  la compilazione è facoltativa.

L'Istituto è disponibile a supportare le famiglie nella domanda di iscrizione, previo appuntamento telefonico al numero 0173 440274.

Per l'iscrizione con il supporto del personale di segreteria, sono necessari i seguenti documenti:

• Tessera sanitaria alunno/a e genitori
  • Dati di residenza, indirizzi e-mail e recapiti