Gli Indirizzi di Studio

Nell’Istituto sono presenti quattro indirizzi di studio: il Liceo Linguistico, il Liceo delle Scienze Umane,  il Liceo Economico sociale  e il Liceo Musicale.

Si spazia dunque da una formazione incentrata sui valori classici a quella ancorata alle esigenze culturali e professionali più attuali, legate alla conoscenza delle lingue, delle dinamiche relazionali, psicologiche e sociali, senza tuttavia trascurare – nell’ottica di una buona formazione culturale generale – quegli elementi di cultura scientifica generale ed economico giuridica che ogni percorso d’istruzione ha il dovere di assicurare.

Gli insegnanti, molti dei quali insegnano nei diversi indirizzi di studi, garantiscono questa proficua osmosi culturale. Il nostro Istituto si distingue per l'ampia offerta formativa, per la capacità progettuale dei docenti, che nel corso degli anni si è sviluppata e consolidata, e per la collaborazione con le istituzioni presenti sul territorio.

Inoltre,  tutti e quattro gli indirizzi rendono possibile la prosecuzione degli studi in ambito universitario, ma anche l’accesso  al mondo del lavoro dopo il diploma, grazie all’acquisizione di un livello di preparazione adatto per affrontare attività lavorative che richiedono come requisiti la conoscenza delle lingue straniere, quella artistico-musicale o la preparazione nel campo dell’assistenza pubblica, dell’economia e della sociologia. 

La  nostra scuola ambisce a rappresentare un ponte tra le conoscenze classiche e quelle legate all’attualità, tra sapere, saper fare e agire nella complessità delle relazioni umane, professionali e sociali che connotano il nostro tempo.