Un Manifesto per Dante

PROGETTO DIPARTIMENTALE UN MANIFESTO PER DANTE

REFERENTI DEL PROGETTO: Sono referenti del progetto i docenti che nell'anno scolastico 2020/21 hanno seguito le classi aderenti all’iniziativa, i Prof.ri Paola Bergui, Giovanni De Bellis, Elisa Raimondo, Samanta Scardino, Nadia Marello.

DESCRIZIONE SINTETICA DELL'ATTIVITÀ’: Nei mesi di maggio-giugno 2021 è stata allestita una mostra con i Manifesti Danteschi nel Salone Polifunzionale del nostro Liceo, visitata da numerose persone e da alcune classi della scuola primaria. Nel mese di ottobre 2021 è stata realizzata l’esposizione nei locali della Libreria San Paolo di Alba, sita in via Vittorio Emanuele, successivamente nei locali della Libreria L'Incontro, ad Alba.

Attività inserita nei Percorsi PCTO.

OBIETTIVI DEL PROGETTO:

Celebrare Dante nel settecentenario della morte; aprire la scuola alla cooperazione col territorio. Competenze trasversali:

-saper veicolare contenuti culturali ad un pubblico diversificato;

-coniugare sapere e saper fare;

-coltivare la motivazione intrinseca all'apprendimento.

CLASSI COINVOLTE: le classi che hanno realizzato le opere in esposizione

TEMPI DI REALIZZAZIONE ED ESTENSIONE DEL PROGETTO: Orario extracurriculare

LUOGO DI SVOLGIMENTO DEL PROGETTO: Sala Polifunzionale del Liceo Leonardo da Vinci (maggio-giugno 2021); Libreria San Paolo, Alba (ottobre 2021);   Libreria L'Incontro, Alba (dicembre 2021/gennaio 2022).