Valorizzazione dei talenti di letto-scrittura

PROGETTO Dipartimentale
TITOLO: VALORIZZAZIONE DEI TALENTI DI LETTO-SCRITTURA
REFERENTI DEL PROGETTO: Prof.sse Bergui Paola, Scardino Samanta
DESCRIZIONE SINTETICA DELL'ATTIVITÀ’:
Il progetto si presenta come un contenitore aperto ad attività concorsuali e letterarie, di lettura, rielaborazione e riflessione sul testo, di tipo narrativo ed informativo, anche attraverso proposte di incontro con autori contemporanei come occasioni per valorizzare le abilità di letto-scrittura degli alunni.
OBIETTIVI DEL PROGETTO:
Incentivare la scrittura creativa, affinare la comprensione del testo, consolidare le capacità di analisi e produzione di testi letterari o personali, valorizzare le eccellenze, fruire e fare tesoro delle competenze e delle conoscenze di autori e scrittori del nostro tempo.
CLASSI COINVOLTE: le classi che aderiscono alle diverse iniziative proposte.
TEMPI DI REALIZZAZIONE ED ESTENSIONE DEL PROGETTO: Orario misto nel corso dell’intero anno scolastico (ogni anno si cerca di differenziare e variegate le proposte formative per gli alunni)
Modalità: mista (telematica e/o in presenza).
LUOGO DI SVOLGIMENTO DEL PROGETTO: Liceo da Vinci Alba.
Considerazioni:
Mettersi alla prova, in ambito compositivo ed espressivo, al fine di migliorare le proprie competenze comunicative e artistico-letterarie, richiede tempi distesi che non sempre si possono reperire, durante la consueta attività curricolare.
Per questo motivo e con l’obiettivo di valorizzare e potenziare i cosiddetti “talenti di letto- scrittura“ è nato nell'a.s. 2020/21 questo progetto che consente agli alunni di essere guidati anche nella fase di partecipazione a certamina poetici, trovando nei docenti referenti un supporto tecnico.

Nella consapevolezza che LEGGERE BENE E COMPRENDERE SIA IL PRESUPPOSTO ESSENZIALE PER SCRIVERE BENE E FARSI, ALTRESÌ, CAPIRE, agli studenti viene offerta l’opportunità, nel corso dell’anno scolastico, di fruire di non meno di tre Lectiones con autori di chiara fama che affrontano classici della letteratura italiana e straniera.

Uno dei certamina poetici che ci accompagna ogni anno è il Premio Inter-Alpes*, organizzato dall'Alliance Française. Sono sempre numerosi gli studenti della nostra scuola che risultano vincitori.

*In allegato, le Selezioni finali dei vincitori relative agli anni scolastici 19/20, 20/21, 21/22, 22/23.

9/6/2023 invito premiazione scuole.pdf

Selezione finale 2022-2023.pdf