Dire fare sostenibile. Evento live di Fridays For Future.

Il 29/3/2022 alcune classi del Liceo Leonardo da Vinci hanno partecipato all'evento in live streaming DIRE FARE SOSTENIBILE di Fridays For Future. Si è trattato di un dibattito aperto a tutte le scuole d'Italia dedicato alla sensibilizzazione sul tema della crisi climatica, con la partecipazione di esperti e divulgatori.

Allo scopo di promuovere tra gli studenti lo sviluppo di un pensiero critico e consapevole, la climatologa dott.ssa Elisa Palazzi ha presentato la situazione odierna del clima, in parte compromesso dal surriscaldamento globale a causa delle emissioni incontrollate di CO2 nell'atmosfera. Entro fine secolo si dovrà riuscire a ridurre la temperatura globale di un grado e mezzo, per evitare di compromettere definitivamente la vita sulla Terra. Gli studenti sono stati guidati nella riflessione anche con esempi concreti di danno climatico, come il disastro di Chernobyl nel 1986 che fece comprendere a tutti la fragilità del nostro pianeta. Si arriva così alla consapevolezza che la responsabilità e la cura nei confronti della nostra "casa" ricade su tutti noi: ognuno deve fare la sua parte, anche piccola, per preservarla.

A questo LINK gli attivisti di Fridays For Future Italia rispondono alle domande degli studenti.