Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

Referente: Prof. Cavallo Ivo.

Commissione di lavoro: docenti Coordinatori delle classi terze, quarte, quinte; etterario); Prof.ssa Mosca Patrizia (inclusione e disabilità); Prof.ssa Revello Giorgia (ruolo di Orientatore in uscita).

L'Alternanza scuola-lavoro è stata rinominata dalla Legge di Bilancio 2019 in "Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento". Le linee guida evidenziano la dimensione orientativa dei percorsi e l'alto livello di flessibilità nella progettazione delle scuole.

Il "Percorso per le Competenze Trasversali per l'Orientamento" è COORDINATO ESCLUSIVAMENTE DALLA SCUOLA, pertanto - a seguito di delibera - l'elenco degli enti e/o le aziende dove gli studenti svolgono l'esperienza viene fornito dalla scuola.
In casi eccezionali, come ad esempio fuori provincia, distanza  (non più di due studenti per classe) si prendono in considerazione soluzioni alternative proposte dagli stessi studenti.

Il Prof. Cavallo Ivo ha attivato uno sportello di supporto, su prenotazione tramite e-mail pcto@davincialba.edu.it.

Documenti necessari per lo svolgimento del progetto da scaricare a cura degli studenti:

Scheda di valutazione PCTO
Scheda presenze PCTO
Progetto formativo e di orientamento
Lettera di richiesta all'ente
Valutazione PCTO