Fantast-I-CARE

don Milani
Fantast-I-CARE
Il nostro Liceo ha aderito al progetto "Scuola e cultura digitale: ripartiamo da don Milani!" orientato alla realizzazione e alla comunicazione di percorsi didattici ispirati all’esperienza di don Lorenzo Milani, per dar vita ad una Comunità, attiva sul territorio nazionale e non solo, che contribuisce alla realizzazione del Centro di Documentazione e Comunicazione Generativa “Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana”.
Il Liceo da Vinci ha realizzato una serie di attività che hanno come denominatore comune la centralità dell'allievo nel processo di apprendimento, valorizzando la sua fantasia e stimolando il pensiero divergente e il problem-solving cui abbiamo dato il titolo comune di "Fantast-I-CARE".
Tale progetto è stato realizzato grazie al contributo del Centro Ricerche “Scientia Atque Usus” per la Comunicazione Generativa.
Fanno parte delle attività del progetto tre "microprogetti", due in corso di realizzazione e un terzo già presente nella scuola da ormai cinque anni:

"Digital shepard", "Peer education", "La comunicazione digitale condivisa in una redazione scolastica".

Le tre iniziative si completano a vicenda, poiché condividono gli aspetti essenziali dell'inclusione, della collaborazione, della partecipazione e dello scambio reciproco con la finalità di raggiungere una comunicazione efficace, libera e consapevole tra gli studenti, nell'ottica di una scuola come ambiente democratico di apprendimento.

Si lavora nella direzione di favorire la creazione di uno spazio di condivisione virtuale di contenuti didattici (sulla piattaforma dell’Istituto) e di spazi ‘in presenza’ di condivisione di abilità e competenze, con la supervisione dei docenti,  con l’obiettivo di arrivare ad una gestione sempre più autonoma e responsabile da parte degli allievi stessi. In questo progetto, coordinato dai docenti Davide Muratore, Patrizia Mosca e Pietro Carluzzo, si inserisce l’attività di un “Team digitale studenti” (Digital shepards) che offre, con interventi specifici o ‘a sportello’, consulenza e promozione delle competenze digitali presso studenti e personale dell’Istituto.

Il Liceo musicale ha realizzato un progetto trasversale, in cooperative learning, comune alle discipline di Laboratorio di musica d’insieme, Storia della Musica e Tecnologie Musicali.  Gli studenti sono stati avviati alla redazione di testi divulgativi da accompagnare ai brani suonati. Nella prima fase del progetto, con la supervisione della prof.ssa Serena Sabia (Storia della Musica) hanno svolto ricerche bibliografiche volte al recupero di informazioni musicologicamente corrette e steso i canovacci per la realizzazione di testi adatti a destinatari privi di competenze musicali. Nella seconda fase, tramite la consulenza del prof. Simone Longo (Tecnologie Musicali) hanno declinato i contenuti nel formato del podcast, archiviato sul sito della scuola,  diffuso tramite social, web radio e piattaforme per la condivisione di buone pratiche educative.

Infine, LA SCRITTURA CONDIVISA IN UNA REDAZIONE SCOLASTICA è un progetto di arricchimento dell’offerta formativa ormai consolidato, perché esistente da ben cinque anni che non ha subito mai battute d’arresto neppure in pandemia. La nostra piccola e speciale redazione, coordinata dalle docenti referenti Paola Bergui e Samanta Scardino, porta a realizzare una testata d’istituto, un periodico sotto forma di web magazine dal titolo Articolo 21, un articolo che ci sta molto a cuore perché è la parte della Costituzione che garantisce la libertà di pensiero. Approfittando di questa fertile realtà preesistente, sono stati organizzati una serie di lavori, come l’intervista alla scrittrice Francesca Banchini, autrice con Silvia Mannelli di “Don Milani, il maestro”; la pillola digitale sul valore della cooperazione e del modello pedagogico Milaniano, uscita proprio il giorno del Centenario, le approfondite ricerche sulla scuola di Barbiana, l’antologia di racconti sul diritto allo studio partita dalla lettura del RAPPORTO UNICEF, le riflessioni su LETTERA A UNA PROFESSORESSA. Ne è derivato un fascicolo di ricerca e documentazione sul sacerdote di Barbiana. In allegato, il pdf dell'Edizione Speciale don Milani.

In conclusione, è stato possibile realizzare una mostra nella Biblioteca Civica di Alba con i materiali prodotti dagli studenti della redazione scolastica in occasione del Centenario della nascita di don Milani, dal 30 maggio al 10 giugno 2023. E' stata concepita e realizzata grazie all’opera intellettuale, creativa e artistica di  studenti di diverse classi e indirizzi, ha visto fattivamente coinvolti anche alunni diversabili seguiti dai loro insegnanti di sostegno e dai compagni, nell’ottica della concreta ed effettiva inclusione.

LINK alla registrazione audio della presentazione del progetto Fantast-I-CARE

LINK alla pillola digitale del Centenario Milaniano

Mostra Fantast-I-CARE biblioteca civica.pdf