Progetto Web TV Fiori digitali

PROGETTO INTERDIPARTIMENTALE - WEB TV FIORI DIGITALI

REFERENTI DEL PROGETTO: Prof.ri .Paola Bergui, Samanta Scardino, Marco Buccolo, Paola Biglino. 

DESCRIZIONE SINTETICA DELL'ATTIVITÀ: Realizzazione di format televisivi sul portale web "webtvfioridigitali.it", in convenzione interregionale con il Liceo Genoino di Cava dei Tirreni ( Sa), che è l'Istituto capofila. 

Obiettivi del progetto: 

Cognitivi (capacità di studio e approfondimento autonomo, efficace processo di memorizzazione e acquisizione di informazioni disciplinari, capacità di individuare collegamenti e relazioni tra le informazioni, capacità creative e di produzione originale, processi di apprendimento metacognitivo/riflessivo, capacità di problem solving). 

Socio - relazionali (capacità di collaborare, capacità di lavoro autonomo e responsabile, capacità di condividere regole, capacità di lavorare cooperativamente in gruppo, positivo rapporto tra gli studenti, positivo rapporto tra la classe e l’insegnante). 

Comunicativi (capacità di utilizzare con proprietà i linguaggi delle discipline, capacità di comunicare in modo efficace, capacità di comunicare con le nuove tecnologie). 

Emotivo-motivazionali (motivazione verso la disciplina di studio, motivazione verso le attività scolastiche in generale, migliore senso di autostima ed autoefficacia, atteggiamenti emozionali positivi verso l’attività scolastica). 

Tecno-didattici (abilità diffusa nell’uso delle tecnologie, competenze critiche nell’uso delle tecnologie, capacità di scegliere e organizzare i contenuti digitali, utilizzo delle tecnologie per supportare l’acquisizione delle informazioni, per supportare processi di costruzione della conoscenza, per supportare processi volti alla condivisione, partecipazione, collaborazione). 

Organizzativo-gestionali (positivo rapporto tra scuola e territorio, positivo rapporto tra scuola e famiglie, collaborazione tra docenti, diffusione di competenze tecno-didattiche tra docenti, cultura scolastica positiva rispetto all’uso delle tecnologie nella pratica didattica). 

CLASSI COINVOLTE: tutte le classi dell'Istituto che vorranno partecipare 

TEMPI DI REALIZZAZIONE ED ESTENSIONE DEL PROGETTO: l’intero a.s.2021/22 

Orario: misto 

Modalità: blended 

COINVOLGIMENTO DI ALTRE SCUOLE sì 

LUOGO DI SVOLGIMENTO DEL PROGETTO: Liceo Leonardo da Vinci

Link alla piattaforma Fiori digitali