Visita al Campus Onu-Unesco di Torino. 28/02/2023.

Il giorno 28/02/2023 la classe 5CL del Liceo Linguistico, accompagnata dai docenti Torta, Maschio e Cavallo, ha avuto l'opportunità di visitare il Campus Onu-Unesco di Torino,  con un percorso che ha permesso agli studenti di esercitare le loro competenze linguistiche. Durante la mattinata ci sono state tre presentazioni degli Enti del Campus: una in francese e due in inglese, tenute dallo staff di accoglienza.  E' seguita la pausa pranzo, mentre nel pomeriggio si è svolto un laboratorio dedicato ad un’attività relativa ai diritti delle donne, in vista della giornata dell'8 marzo.

Gli studenti commentano l'esperienza:

"Introducendo l’argomento", racconta Cecilia, "ci hanno presentato quattro donne che hanno combattuto per i diritti umani e femminili e, in seguito, ci hanno divisi in gruppi, affidando a ciascuno di questi una scheda riguardante l'esperienza di vita e i discorsi delle attiviste. Noi dovevamo scegliere la frase che ci aveva colpito maggiormente, per poi dibattere su di essa ed esporre il nostro pensiero a riguardo". Cecilia aggiunge: "Per quanto concerne Greta Thunberg , sono dell’idea che nonostante possa risultare scontrosa con il suo pubblico, sia una ragazza veramente intelligente e coraggiosa. La frase che mi ha colpita maggiormente è stata : “ Io non dovrei essere qui di fronte a voi. Dovrei essere a scuola dall’altra parte dell’oceano“. Ciò mi ha fatto riflettere molto, perché, nonostante sia sostanzialmente una nostra coetanea, anziché andare a scuola, si batte costantemente per l’ambiente allo scopo di migliorare la situazione che è ormai drammatica". Anche Beatrice esprime il suo pensiero: "Ho trovato questa esperienza interessante e coinvolgente. Perché questi due aggettivi? “Interessante” perché sono venuta a conoscenza di fatti reali che avvengono attorno a me ogni giorno, “coinvolgente” perché, con le attività proposte dalle ragazze tirocinanti, come il questionario o la descrizione di donne che hanno lottato per le pari opportunità, mi sono sentita parte di azioni avvenute tempo fa, ma che non smettono mai di essere attuali. Un’esperienza formativa che aiuta a renderci consapevoli su ciò che ci circonda".