Dipartimento di Arte: Progetto "Ciceroni-Burri"

Aderendo all’iniziativa promossa dalla Fondazione Ferrero di Alba, gli alunni del Liceo Linguistico e del Liceo delle Scienze umane hanno vestito i panni di “Ciceroni”, presentando così le opere, di grande pregio, esposte in occasione della mostra dedicata ad Alberto Burri.

I ragazzi, supportati anche dalle prof.sse Marello Nadia e Ferrero Giuseppina, hanno pertanto guidato i visitatori durante l’apertura straordinaria di lunedì 17 gennaio, consentendo loro di apprezzare pienamente la poetica dell’artista. Il pubblico, costituito da circa cento persone, è entrato a gruppi di 10 ogni 15 minuti, ha ascoltato i 20 “Ciceroni” ed ha potuto cogliere la professionalità e disinvoltura dei ragazzi.

Gli studenti si sono impegnati a fondo in questo progetto, pur vivendo una situazione difficile dovuta alla pandemia: a loro un ringraziamento dai docenti del Dipartimento di Storia dell’arte.

Questo percorso ha permesso di superare, ancora una volta, il modello di insegnamento trasmissivo, a favore di una didattica per la costruzione delle conoscenze e delle competenze. In conclusione, il progetto dei “Ciceroni”, previsto dalla Fondazione Ferrero nell’ambito della mostra “Burri: la poesia della materia”, ha consentito agli studenti di maturare un’esperienza viva che resterà sicuramente nella memoria di chi vi ha preso parte.

Il materiale è pubblicato anche all'interno della web tv www.fioridigitali.it, nella sezione PCTO Alternanza.