Premiazioni Liceo LES Classi IES, IIIES, IIIBS 2023

PREMIAZIONI LICEO LES CLASSI IES, IIIES, IIIBS

Si sono concluse il 22 maggio 2023 al salone del Libro di Torino le premiazioni degli studenti del Liceo Economico Sociale che hanno partecipato ai concorsi sui temi giuridico-economici.

Classe IES. Concorso “Cultura della legalità e dell’uso responsabile del denaro”.

Presso il Salone del libro di Torino sono stati premiati gli studenti Matilde Cantarosso, Isabella Negro, Laura Rabioglio, Aurora Rista, Matilde Scano, Leonardo Oddenino, Mia Paganini, Matteo Toppino e Veglio Arianna che sono risultati tra i vincitori del concorso regionale “Cultura della legalità e dell’uso responsabile del denaro”,  grazie ai video realizzati sul tema proposto. Gli studenti e le studentesse hanno partecipato al viaggio studio a Roma dove hanno incontrato una delegazione di parlamentari presso la Biblioteca Spadolini del Senato, completando la loro esperienza con la visita al Senato e al Quirinale.

Classe IIIES Concorso “Conoscere la Borsa”.

Gli studenti e le studentesse della classe IIIES hanno partecipato al concorso europeo “Conoscere la borsa”, curato nella nostra provincia dalla Fondazione CRC. Gli studenti, per 100 giorni e con un portafoglio virtuale di 50000 euro, sono stati impegnati, attraverso una simulazione online, a testare le proprie conoscenze dei mercati finanziari e a sperimentare le proprie strategie di investimento. I team meglio classificati degli Istituti cuneesi sono stati premiati a Cuneo.

Il team “Pick pockets” composto da  Maria Sole Capellano, Sofia Castiati, Katia Eleonora Preda e il team  “The green bag“ composto da Anastasia Manchovska, Milena Nada, Rebecca Rabezzana hanno partecipato, in sede di premiazione, all’incontro con Oscar Farinetti presso il cinema Monviso di Cuneo.

Classe IIIBS Concorso “Diventiamo cittadini europei”.

La studentessa Anita Messa si è classificata prima in Piemonte con il suo tema sulla politica U.E. relativo  alla tutela dei consumatori e ha partecipato  al viaggio studio a Bruxelles visitando il Parlamentarium, la Commissione Europea ed il Parlamento europeo insieme a circa 30 studenti piemontesi. L’esperienza, arricchita dall’incontro con i funzionari delle istituzioni europee, è stato un importante momento di confronto, studio ed amicizia con gli altri studenti delle scuole piemontesi.

Ha curato le iniziative la prof.ssa Maria Teresa Ricco, docente di diritto ed economia.

Premiazione cittadini europei

Studenti premiati cittadini europei

Anita Messa

Anita Messa, prima classificata in Piemonte al concorso "Diventiamo cittadini europei"