Al via il progetto "Davinci Jazz Mood School & nuovi linguaggi musicali 2024"

Sabato 20 Gennaio 2024 inizia per il 2^ anno consecutivo il “Progetto Jazz e Nuovi Linguaggi Musicali ” aperto a tutti gli alunni del Liceo “da Vinci” (e anche agli esterni che ne vorranno fare richiesta - compilare il modulo allegato e inviarlo alla mail: eleonora.accetta@davincialba.edu.it). Molte le novità di questa nuova edizione. Per il corrente anno il Docente di  Strumenti ritmici jazz non sarà più un esperto esterno, ma bensì il Docente di Contrabbasso del ”da Vinci” Francesco Bertone, che vanta un curriculum jazzistico di livello internazionale. Riconfermatissimo dall’anno precedente Fabio Gorlier, l ’esperto esterno di Pianoforte Jazz. La novità principale riguarda soprattutto l’esperto di Fiati Jazz che non sarà più Gianni Virone , che per motivi artistici ha temporaneamente passato il testimone, ma il Trombettista Fulvio Chiara, molto noto nel panorama jazzistico sia come fine interprete che come Arrangiatore e trascrittore. Sono previsti in totale 6 incontri, che avranno una cadenza mensile e che culmineranno nei mesi di Maggio/Giugno in eventi artistici e concertistici rivolti e ideati per le scuole del territorio albese. 

Sul versante dei Nuovi Linguaggi Musicali nel mese di febbraio verranno realizzati due incontri sulla spazializzazione del suono all’acousmonium (un sistema di diffusione sonora progettato nel 1974 da Francois Bayle e utilizzato originariamente dal Groupe de Recherches Musicales presso la Maison de Radio France) e sul light design dove verranno fornite agli allievi le conoscenze base della gestione del DMX e della programmazione di un setup luci per una performance dal vivo. Il modulo dei nuovi linguaggi è organizzato in collaborazione con METS il dipartimento di musica elettronica del Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo. Obiettivo dei due incontri è quello della produzione di un concerto che si terrà nei locali del Liceo da Vinci di Alba il 21 febbraio 2024 alle ore 18:45.

Le masterclass si svolgeranno in orario extra-curricolare nell’aula polivalente del liceo, secondo il calendario di seguito indicato

Calendario JAZZ:

SABATO 20 Gennaio  - JAZZ 1^ incontro h 9 - 13 

SABATO 24 Febbraio - JAZZ 2^ incontro h 9 - 13 

SABATO 23 Marzo - JAZZ 3^ incontro h 9 - 13 

SABATO 4 Maggio - JAZZ 4^ incontro h 9 - 13 

SABATO 18 Maggio - JAZZ 5^ incontro h 9 - 13 

Calendario Acousmonium :

SABATO 10 Febbraio - Light design h 8:30 - 13:30

SABATO 17 Febbraio - Spazializzazione del suono  h 8:30 - 13:30

MERCOLEDÍ 21 Febbraio - Concerto h 14 - 20 

Modulo iscrizioni: https://drive.google.com/file/d/1kt4KKGfZjEBwUmDi6d8qWJfnFaDtkAFy/view?usp=sharing

Locandina Jazz&NLM2024

Jazz & NLM
Fabio Gorlier Fulvio Chiara Francesco Bertone