Collettivo Flauti "Pertini Da Vinci"

Nel corso degli ultimi anni la classe di flauto traverso della Scuola Media Pertini e la classe di flauto traverso del Liceo Musicale da Vinci hanno collaborato dando vita a un ensemble strumentale estremamente vario, con alunni provenienti da percorsi scolastici diversi, con età diverse e, nel caso del liceo musicale, con priorità diverse a seconda del primo o secondo strumento. Questa varietà di formazione, provenienza ed età, si è rivelata molto stimolante sia per gli alunni più giovani, che hanno potuto guardare alla musica in maniera più lata e completa, sia per gli alunni più grandi che hanno potuto eseguire repertori nuovi attivando attività di peer tutoring.

Per quanto riguarda gli alunni della scuola media a indirizzo musicale è fondamentale, data la presenza sulla città di un liceo musicale, prendere consapevolezza fin da subito di quali siano le potenzialità del fare musica e di quale possa essere la prospettiva dello studio dello strumento musicale nelle scuole superiori. D’altro canto gli alunni del Liceo hanno conoscenze di armonia, seguono lezioni di solfeggio e di hear training e, suonando con gli alunni delle scuole medie, possono mettere in pratica quanto imparato consolidando sul campo le competenze acquisite, scoprendo e affrontando le difficoltà che via via, giocoforza, emergono grazie al suonare insieme. Fondamentale è inoltre poter garantire agli alunni la possibilità di suonare in pubblico e di vivere l’esperienza dell’ensemble flautistico mettendo in pratica tutte le attività di tecnica (sviluppo del suono e tecnica digitale) e di espressività affrontate nel corso delle lezioni (emissione del suono, intonazione, agogica, ascolto degli altri…).

Alla luce di quanto sopra descritto gli insegnanti Mario Valsania e Mariacarla Cantamessa hanno avuto l’idea di dar vita a un ensemble flautistico stabile. Un’orchestra di flauti formata dagli alunni delle classi di flauto traverso della Pertini e del Da Vinci.

Ecco alcune immagini del debutto del Collettivo Flauti Pertini Da Vinci, a San Damiano d’Asti, venerdì 11 novembre.

IdeawebTV

Il Corriere [settimanale di Alba Bra Langhe e Roero]