Attività concertistiche | aprile 2024 | prossimi eventi e eventi passati

CONCERTO DEL CORO DEL LICEO MUSICALE - Martedì 30 aprile 2024 ore 20:45 nella Chiesa di San Domenico 

Martedì 30 Aprile presso la chiesa di S.Domenico in Alba andrà in scena un evento musicale che coinvolgerà il Liceo Musicale “Leonardo da Vinci”. Saranno protagonisti il Coro Polifonico diretto da Sergio Daniele e il Duo Francesca Cavallotto al Clarinetto e Cecilia Patria al Violoncello. L’evento è inserito nel Festival Biblico 2024 , un progetto promosso dalla Diocesi di Vicenza e Società San Paolo, al quale aderiscono le Diocesi di Verona, Padova, Adria-Rovigo, Vittorio Veneto, Treviso, Chioggia, Alba, e le Arcidiocesi di Catania e Genova. Quest’anno il Festival festeggia un compleanno importante : 20 anni di storia e di impegno quotidiano per dare vita ad un Festival che parte dalle molteplici risorse del testo biblico per provare a offrire chiavi di comprensione della contemporaneità. Il tema scelto per festeggiare questo ventennale è AGAPE , la forma più espansiva dell’amore e allo stesso tempo sostanziale perché suggerisce un modo di abitare concretamente il mondo sociale e civile attuale, nelle relazioni che la vita quotidiana ci offre. L’ingresso è libero. 

Agape_san_paolo

ENSEMBLE LEGNI "DA VINCI" IN CONCERTO AL CASTELLO DI PRALORMO PER LA RASSEGNA "MESSER TULIPANO 2024"

Domenica 21 Aprile, l’Ensemble Legni del Liceo Musicale "Leonardo da Vinci" di Alba è stato protagonista di un evento concertistico presso la prestigiosa sede del Castello di Pralormo, in occasione della nota rassegna "Messer Tulipano 2024". Il Gruppo fiati, coordinato dal docente di flauto Mario Valsania, con la collaborazione dei colleghi Sara Bondi, Silvia Storchi e Alessio Mollo, ha presentato un repertorio che ha spaziato dagli autori classici fino a quelli contemporanei. Oltre al gruppo fiati, si sono esibiti anche tre flautisti solisti: Martina Massa, Pietro Olivero e Gaia Siderot, accompagnati al pianoforte da Valter Protto, e il Quartetto Jazz, fresco vincitore del Primo Premio al Concorso Musicale Nazionale "F. Schubert" di Ovada, composto da Riccardo Occhetti, Pietro Mattei, Pietro Marchisio e Nicolò Ferrero. Il concerto è stato presentato in due spettacoli, uno alle ore 14 e l’altro alle ore 16, e ha rappresentato un gradevole intrattenimento per i numerosissimi visitatori presenti alla manifestazione floreale primaverile. Di seguito sono elencati tutti i giovani musicisti che hanno partecipato all'evento: 

- Flautisti: Martina Massa (5AM), Pietro Olivero (4AM), Matteo Boero Baroncelli e Gaia Siderot (2AM), Vittoria Barbiero, Federica Dellapiana, Rebecca Ferrero e Giacomo Tarabra (1AM).

- Clarinettisti: Francesca Cavallotto (5AM), Riccardo Occhetti (2AM), Pietro Mattei (Quartetto Jazz) (4AM).

- Sax contralto e Drums: Nicolò Ferrero (2AM).

- Pianoforte: Pietro Marchisio (2AM) (Quartetto Jazz).

Ensemble Legni Messer Tulipano 2024

CHIESA DI SAN DOMENICO DI ALBA GREMITA PER LA "MISSA PRO PACE"

Venerdì 19 Aprile, un pubblico numerosissimo ha gremito la Chiesa di San Domenico di Alba in ogni ordine di posti per applaudire meritatamente il Coro del Liceo Musicale "L. da Vinci" di Alba, accompagnato dalla Filarmonica "Il Risveglio" di Dogliani. La prima parte della serata ha visto l’esibizione del Coro del nostro istituto, diretto da Sergio Daniele, il quale ha presentato alcuni brani a cappella eseguiti dai ragazzi del triennio, seguiti da altri brani accompagnati da Valter Protto al pianoforte e da Paolo Boasso alle percussioni. In questa parte si sono esibiti tutti i 70 alunni delle 4 classi del Liceo Musicale. Nella seconda parte della serata, la prestigiosa orchestra di fiati e percussioni "Il Risveglio", diretta da Valerio Semprevivo, ha presentato alcune trascrizioni del repertorio operistico italiano, con una dedica particolare a Giacomo Puccini, in occasione del centenario della sua morte. L'ultima parte del concerto ha visto l’unione delle due formazioni per l’esecuzione dell’imponente opera di Daniele Carnevali "Missa Pro Pace", seguendo la tradizionale scansione dei 5 momenti dell’ordinarium missae: Kyrie-Gloria-Sanctus-Benedictus-Agnus Dei. A completamento del programma, è stata eseguita la suggestiva colonna sonora tratta dal film "Salvate il soldato Ryan" di John Williams, seguita dal Coro "a bocca chiusa" tratto dalla "Madama Butterfly" di Giacomo Puccini, come ulteriore omaggio al compositore toscano. Gli applausi e le richieste di bis sono stati pienamente soddisfatti.

MISSA PRO PACE_2024

IL TEATRO SOCIALE "SOLD OUT" PER LA RIUSCITISSIMA SERATA DI MUSICA E CONDIVISIONE PER L’EVENTO "AL BLUES"

Venerdì 12 Aprile, al Teatro Sociale "G. Busca", nella prestigiosa sala storica M. Torta Morolin, è andata in scena una grande serata all’insegna della Musica e della Condivisione. Musica perché le formazioni presenti sul palco hanno proposto con grande professionalità programmi musicali di genere Blues & dintorni, tutti preparati "ad hoc" per l’occasione. Condivisione, perché l’Associazione ALEC, ente organizzatore e promotore dell’evento, è riuscita nell’intento di riunire sullo stesso palco le 3 Istituzioni musicali pubbliche presenti in Alba. In ordine di esibizione: l’orchestra della classe 3^ della Scuola Secondaria di I grado ad indirizzo musicale "S. Pertini", la nostra Orchestra del Triennio del Liceo Musicale "da Vinci" (con alcuni elementi del Biennio) e il gruppo di musica Blues/pop del Civico Istituto Musicale "L. Rocca". Ne è scaturita una serata piacevole, in cui si sono alternati sul palco tantissimi giovani musicisti che hanno evidenziato un’unica passione: fare musica e farla insieme ai propri compagni. Calorosissimi gli applausi del pubblico presente in sala: il Teatro ha fatto registrare il "SOLD OUT", ed è stato così anche per tutti gli appuntamenti della rassegna musicale in programma. Ringraziando ancora l’Associazione ALEC per l’invito che ci ha fatto per la partecipazione, rivolgiamo sinceri complimenti a TUTTI i ragazzi e gli insegnanti, di ogni ordine e grado, che hanno collaborato per la riuscita di tale concerto.

AL BLUES Teatro Sociale